Aiutarsi a (far) crescere 2020-2021

UNA ZATTERA PER UN SALVATAGGIO ORGANIZZATO

zattera

In questo periodo il nostro benessere psicologico e relazionale è fortemente compromesso: è il momento di rimettere al centro la relazione e il benessere dei ragazzi, dei genitori  e degli insegnanti. Molti sono i segnali di disagio che stanno un po’ alla volta emergendo. In particolare i giovani necessitano di strumenti per dar senso ad un’esperienza che, diversamente, rischia di essere vissuta in modo traumatico.               E i genitori vanno aiutati a supportare e stimolare i loro figli.                                                 Non possiamo più permetterci di restare soli. Possiamo ripartire solo insieme.

Per affrontare questo periodo negativo sono necessari strumenti nuovi al fine di trarne nuove energie ed entusiasmo. Il progetto Zattera è un una mano tesa ai genitori degli studenti del Liceo Corradini per remare tutti assieme nella direzione di una nuova prospettiva che abbia il sapore di futuro.

Obiettivi

  • Confronto e riconoscimento delle difficoltà e degli ostacoli dei ragazzi e dei genitori
  • Promozione di un ascolto attivo verso i figli
  • Sostenere un atteggiamento proattivo e resiliente che permetta di costruire possibilità anziché bloccarsi di fronte ai divieti
  • Rivedere l’uso e il valore dei social al tempo del Covid-19
  • Favorire un clima famigliare positivo e organizzato

Formatori

 Andrea Picco, psicologo drammaterapeuta, psicodrammatista e conduttore di teatro sociale. Si occupa da vent’anni anni di gruppi educativi e formativi orientati alla crescita personale attraverso il teatro, l’arte e la creatività.

Roberta Radich, sociologa, psicologa e psicoterapeuta sistemico-relazionale. Svolge l’attività libero-professionale e gran parte del suo tempo lo dedica al Centro Capta ove si occupa degli aspetti progettuali, della supervisione dell’equipe di operatori, della formazione e della creazione di nuove prospettive future per la comunità.

              I formatori fanno parte del team del Centro Capta (www.centrocapta.it).         Da anni gli psicologi di CAPTA EXPerience portano nelle scuole la propria esperienza per la promozione del benessere relazionale all’interno dei gruppi-classe, per genitori e per la squadra degli insegnanti attraverso modalità attive e partecipative.

Metodologia

  • Conferenza attiva, una serata dedicata ai genitori, alla comunicazione ecologica in famiglia, alla raccolta delle difficoltà ma anche alle risorse su cui puntare. Una conferenza attiva non si limita all’esposizione di strumenti utili per sostenere i ragazzi in questo difficile momento ma offre spazio alle domande, al dibattito e al confronto tra genitori.
  • Laboratorio di mutuo sostegno tra genitori. Il numero dei partecipanti è ristretto per lasciare spazio all’interazione e al protagonismo dei genitori.

Modi e tempi

Conferenza attiva onlinevenerdì 19 febbraio 2021, 20.30-22.30

Laboratorio di confronto onlinegiovedì 4 marzo 2021, 20.30-22.30

 Gli incontri si svolgono sulla piattaforma MEET. Per partecipare al primo degli eventi (entrambi gratuiti) i genitori possono inviare il proprio indirizzo mail (preferibilmente quello istituzionale) compilando il modulo indicato nella circolare o nel volantino.      Sono disponibili 100 collegamenti; in caso di ulteriori iscrizioni si programmerà a breve una nuova serata. Gli iscritti riceveranno i link a cui collegarsi. Per il secondo incontro saranno date indicazioni nel corso del primo.