Proposta per i genitori

L’associazione Accanto A Silvia, in collaborazione col Liceo Corradini e sulla base delle richieste emerse negli incontri per i genitori di novembre 2016, propone di ricostituire a partire da gennaio 2017 il Gruppo di genitori che si incontrano.

L’attività, già sperimentata negli anni scorsi e destinata  a chiunque abbia figli frequentanti il liceo Corradini di Thiene, consiste nella creazione di momenti di incontro tra genitori, che si ritrovano per discutere i problemi che possono nascere dalla relazione con i figli adolescenti e si aiutano reciprocamente a trovare soluzioni.

 La comunicazione e la riflessione nel gruppo alleggeriscono le preoccupazioni educative, che, una volta espresse, vengono comprese, spesso ridimensionate e sdrammatizzate. La caratteristica fondamentale del gruppo è l'essere un’occasione di incontro orizzontale tra pari: non ci si ritrova per ascoltare un esperto, ma per richiedere e contemporaneamente dare aiuto, condividendo storie ed esperienze e contando sulla solidarietà reciproca e sulla fiducia nelle proprie potenzialità positive.

Il gruppo, in presenza di un numero sufficiente  di  adesioni, verrà avviato con la collaborazione della dr.ssa Marzia Toselli, psicologa clinica e psicoterapeuta, consulente dello Spazio ascolto degli studenti del Liceo. Le riunioni avranno cadenza mensile e si svolgeranno in orario serale (da concordare) presso i locali della sede centrale dell’Istituto di via Milano.

 Siete invitati a una riunione di presentazione dell’iniziativa giovedì 19 gennaio 2017 alle ore 20 presso la sede centrale del Liceo, in via Milano, 1 a Thiene.

 Chi fosse impossibilitato a partecipare alla prima serata ma comunque interessato all’iniziativa, invii una mail  e sarà aggiornato sugli sviluppi del progetto.

Per informazioni: e-mail: terry.sperotto@virgilio.it                                                              avv. D. Accebbi (0445/350745); prof. G. De Rossi (0445/365882)