Corso “La mia mente funziona”

Corso sul metodo di studio per classi prime

A volte mi chiedo se il mio modo di studiare sia efficace…

“LA MIA MENTE FUNZIONA!”

Riscoprire la concentrazione, l’organizzazione, la memoria, la motivazione.

Come annunciato, il Liceo Corradini in collaborazione con l’Associazione Accanto a Silvia e il Comitato genitori organizza tra le attività di accoglienza per gli alunni iscritti al primo anno di tutti gli indirizzi un corso teorico-pratico in cui verranno proposte e sperimentate le metodologie di studio e le tecniche di memorizzazione rapida utili a sfruttare al meglio il tempo dedicato allo studio e a fissare nella propria memoria, una volta compresi, i dati, i concetti, gli argomenti delle varie discipline.

Parte centrale del lavoro “La mia mente funziona!” è imparare a gestire e a superare  due grandi scogli dell’ap-prendimento: lo stress e la demotivazione personale. Per fare questo si  sperimenteranno alcune tecniche di visualizzazione creativa utili per rilassare il nostro livello fisico, emozionale e mentale. Per la parte motivazionale sono previste attività individuali e di gruppo per migliorare la fiducia nelle proprie capacità.

In pratica il corso serve per:

1)      imparare a gestire al meglio il tempo dedicato allo studio;

2)      migliorare la qualità dello studio;

3)      imparare a prendere appunti con efficacia;

4)      migliorare la capacità di ascoltare;

5)      imparare l’arte di fare domande;

6)      conoscere il funzionamento della memoria;

7)      migliorare la capacità di ricordare;

8)      apprendere la tecnica delle associazioni mentali;

9)      evitare, o affrontare con successo, i “nemici” della memoria e dell’apprendimento;

10)   allenare la memoria fotografica;

11)   migliorare la fiducia nelle proprie capacità.

Gli studenti partecipanti dovranno portare quaderno degli appunti con matita, penne e sette colori a matita. Durante e alla fine del corso verrà dato tutto il materiale necessario per ricordare e usare nel tempo gli argomenti e le tecniche appresi. Agli studenti partecipanti verrà soltanto richiesto di “sforzarsi di non sforzarsi” e, naturalmente di “essere presenti” e “disposti a imparare a studiare meglio”.

Gli incontri del corso “La mia mente funziona!” si basano su tecniche didattiche di Dinamica Educativa Innovativa e sono condotti dal dott. Elia Barbiero, istruttore di Dinamiche della Mente e del Comportamento, accreditato presso l’Istituto Serblin per l’Infanzia e l’Adolescenza di Vicenza (I.S.I., Ente Morale).

Il corso si svolge presso la sede centrale del Liceo Corradini e si articola in 4 incontri + 2 di controllo durante l’anno di 2 ore ciascuno.

Ogni corso prevede un numero massimo di 20 partecipanti.

La quota di partecipazione, anche grazie al contributo degli enti organizzatori, è fissata in 80,00 €, da versare alla prima lezione del corso.

PROGRAMMA DEL CORSO  “LA MIA MENTE FUNZIONA!”

PRIMO INCONTRO:  La Nostra Mente

  • Introduzione teorica ed esperienziale su come funziona la nostra Mente e come può esserci utile per creare armonia in noi stessi;
  • La concentrazione, la memoria e la comprensione aumentano quando:
    • si è rilassati;
    • si è creativi;
    • si ha un Atteggiamento Mentale Positivo.
  • Come allenare Mente prima di compiti e interrogazioni;
  • Lavoro di gruppo, condivisione ed esercitazioni per casa.

SECONDO INCONTRO: Come si fa ad andare bene a scuola? (prima parte)

  • Organizzare il Tempo (Tecnica dell’Agenda);
  • Organizzare lo Studio (le 4 fasi dello studio);
  • Organizzare e Memorizzare le Informazioni (Mappe Mentali e “Immaginazione Agganciata” );
  • Lavoro di gruppo, condivisione ed esercitazioni per casa.

TERZO INCONTRO: Fasi dello Studio

  • Analisi approfondita delle 4 Fasi dello Studio:
  • Attenzione in classe: “trucchetti” per aumentare l’attenzione, per prendere appunti in modo efficace e imparare l’arte di fare domande;
  • Programmazione: sperimentazione di varie modalità di programmazione efficaci (“lista della spesa”, “caricare la sveglia”, ecc)
  • Azione: tecniche “assertive” e “laterali” per studiare (“sguardo d’insieme”, lettura veloce, tecnica “dalla fine all’inizio”, ecc);
  • Ripasso: quando e come farlo.
    • Lavoro di gruppo, condivisione ed esercitazioni per casa.

QUARTO INCONTRO: Come si fa ad andare bene a scuola? (seconda parte)

  • Lo sviluppo personale: migliorare la fiducia nelle proprie capacità   -    Come faccio a trovare la mia motivazione?  -    I nemici della motivazione e come superarli.
  • Tecnica per aumentare la Concentrazione, la Comprensione e la Memorizzazione mentre studio (Tecnica “Pollice – Indice”);
  • Lavoro di gruppo, condivisione ed esercitazioni per casa.

Riferimenti:  istituto serblin per l’infanzia e l’adolescenza, Vicenza  tel. 0444-301660  www.abitanteadeguato.com